TAPPA ENOGASTRONOMICA

La Calabria, terra di calore e di ospitalità, dalle incomparabili bellezze naturali e paesaggistiche, non è solo famosa per le meravigliose coste e il suo mare cristallino, ma vanta anche una millenaria cultura enogastronomica.

Il clima mite (grazie alla posizione geografica, nel centro del Mare Mediterraneo), il suo terreno particolarmente fertile e tutte le coltivazioni che seguono metodi rigorosamente tradizionali fanno nascere dei prodotti tipici unici e qualitativamente superiori.

La cipolla rossa di Tropea, l’olio extravergine d’oliva, il vino locale, i vari liquori tipici, la ‘nduja di Spilinga il peperoncino calabrese e i vari insaccati e ancora il formaggio pecorino DOC del Monte Poro e le ricotte sono solo alcuni dei più famosi prodotti della nostra terra.

Risultato di diverse culture che si sono succedute nei secoli la Calabria conserva intatti i segni tangibili e non del loro passaggio. Tra questi i prodotti tipici, anch’essi hanno una storia lunga secoli, qui ne menzioniamo solo alcuni quelli più conosciuti.

Stocco di Mammola

Pecorino del Poro

‘Nduja di Spilinga

Cipolla di Tropea

Vino di Brattirò

Il tartufo di Pizzo

2017 © Copyright - Cala di Volpe