Escursioni in barca & Snorkeling

“Proposta 1”

La Costa degli Dei 

da Tropea a Capo Vaticano 

(con snorkeling ed aperitivo a bordo) – Tempo stimato 3.5 ore

Un viaggio tra terra e mare in un territorio ricco di storia, leggende e mistero che il vostro skipper saprà sapientemente raccontare durante la navigazione. Ecco alcuni dei luoghi che vi suggeriamo: Promontorio di Capo Vaticano, bianche scogliere a picco i cui pendii si tuffano in un mare incredibilmente limpido dalle 1000 sfumature e navigando tra le insenature vedrete la bellissima spiaggia di Praja di Fuoco. Baia di Grotticelle dall’acqua verde smeraldo, qui gli amanti dello snorkeling potranno provare l’emozione di nuotare fra migliaia di pesci.

Forum Erculis e i resti dell’antico porto Romano, dall’acqua è bellissima e color turchese, questo è il luogo ideale per lo snorkeling perché il fondale ricco di vegetazione fa da rifugio ad una grande varietà di pesci, polpi, ricci, cicale e lepri di mare, stelle marine e pinna nobilis e lungo le pareti rocciose vedrete i meravigliosi rami di corallo nascosti fra le rocce (lo skipper vi farà assaggiare i ricci di mare appena pescati).

La Cascata dei Pirati con la sua laguna dall’acqua verde.

Scalinea, una lunga lingua di sabbia dorata.

Baia di Riaci e lo Scoglio Grande per fare il bagno nel canale che collega le piccole grotte.Baia degli Scalpellini dove sono ancora ben visibili i segni lasciati nella roccia, delle pietre da Macina cavate più di 200 anni fa. La Grotta dello Scheletro, si entra con una facile nuotata per assistere alla “magia”. E per finire l’Isola Bella con la Grotta degli Innamorati che si trova nella suggestiva baia sotto la rupe di Tropea dove ammirare le antiche abitazioni costruite a picco; l’acqua in questa baia è così limpida che si ha la sensazione di fluttuare nel vuoto.

Ed In questa magnifica cornice che ben si presta ad un momento di relax, vi offriamo a bordo un fresco aperitivo per brindare a voi e a questa giornata, desiderosi di essere riusciti a farvi vivere un’esperienza di viaggio indimenticabile. La vostra passeggiata è giunta al termine, si rientra in porto.

A bordo: attrezzatura da snorkeling e giubbotti salvagente per adulti e bambini.

Aperitivo offerto a bordo: buon vino tipico e drink analcolici, biscottini e salatini tipici.
Abbigliamento consigliato: costume, maglietta, telo mare.
Non dimenticate la macchina fotografica
A bordo solo 12/13 persone

Read more

“Proposta 2”

L’esperienza di nuotare in un’antica peschiera di Sant’Irene

Escursioni a Zambrone

(con snorkeling ed aperitivo a bordo) Durata 4 ore*

Questo tratto di costa degli Dei, che va da Tropea a Sant’Irene (lato nord) ha caratteristiche diverse rispetto al tratto che va da Tropea a Capo Vaticano (lato sud); si tratta infatti di una costa prevalentemente rocciosa che ha solo alcuni tratti sabbiosi su cui si affacciano pochi villaggi turistici.Questa conformazione regala però a chi la visita in barca paesaggi davvero unici, per le meravigliose insenature dall’acqua limpidissima e dalle 1000 sfumature e per le scogliere granitiche che celano piccole spiagge dalla sabbia dorata.

Lungo questa costa la vegetazione degrada fino al mare e l’odore della salsedine si mescola con i gli intensi profumi della tipica macchia mediterranea.
Navigando per circa 30 minuti si raggiungete lo scoglio di Sant’Irene: bianco e dalla forma particolare il “Murenario” antica peschiera Romana fu nell’antichità sapientemente lavorato dall’uomo e trasformato in un grande vivaio naturale per i pesci. Ancora oggi sono ben visibili la vasca principale e le piccole secondarie, collegate fra loro da canali semisommersi che contribuivano a migliorare il ricircolo dell’acqua all’interno ed apportare i nutrimenti necessari ai pesci.

Il bagno in questo luogo è una esperienza meravigliosa, con una facile nuotata e muniti di maschera entrate attraverso i canali passando da una vasca all’altra alla scoperta di un mondo meraviglioso: pesci di ogni specie e colore, stelle marine, polpi, anemoni, murene, ricci e di un’infinità di piante acquatiche che di questo luogo hanno fatto il loro habitat; la sensazione sarà quella di nuotare in un grande acquario, ma naturale. (lo skipper vi farà assaggiare i ricci di mare appena pescati)

Si riprende la navigazione per andare a fare il bagno nella baia antistante la scogliera di Capo Cozzo dove l’acqua è meravigliosamente limpida color verde smeraldo e c’è una piccola spiaggetta di sabia candida che è piacevole raggiungere a nuoto per un momento di relax.

Navigando verso Tropea si incontrano i piccoli faraglioni della Pizzuta che si tuffano in un mare color cobalto; per poi giungere nella bellissima baia sotto la rupe di Tropea, ci ormeggiamo per ammirare l’Isola Bella con la grotta degli Innamorati e le antiche abitazioni costruite a picco sulla roccia. In questa magnifica cornice vi offriamo a bordo un fresco aperitivo per brindare a voi, a questa bella giornata e farvi sentire un po’ della nostra calorosa ospitalità calabrese desiderosi di essere riusciti a farvi vivere un’esperienza di viaggio indimenticabile.

*Se siete partiti dalla Base Nautica di Torre Ruffa più soste: Baia degli ScalpelliniGrotta dello Scheletrocon bagno nella grotta per assistere alla “magia”, Baia di Riaci con lo scoglio grande, Forum Erculis i resti dell’antico porto Romano dove fare un ultimo bagno e dello snorkeling tra pesci, polpi, stelle marine, ricci, coralli e piante acquatiche che di questo luogo ne hanno fatto un habitat ideale. Vedrete anche la bianca lingua di sabbia di Scalinea e la laguna dei Pirati con la cascata.

A bordo: attrezzatura da snorkeling e giubbotti salvagente per adulti e bambini. 
Aperitivo offerto a bordo: buon vino tipico e drink analcolici, biscottini e salatini tipici.
Abbigliamento consigliato: costume, maglietta, telo mare.
Non dimenticate la macchina fotografica. 
A bordo solo 12/13 persone

Read more

“Proposta 3”

Vulcano , Lipari, Stromboli

Escursioni alle Isole Eolie

Partenza ore 07.00 – Rientro ore 19.30

Le Isole Eolie, di origine vulcanica, sono considerate tra le più belle isole del Mediterraneo. Grazie alla loro storia e alle loro incredibili bellezze naturali, rappresentano un luogo magico assolutamente da vedere…
La partenza è alle ore 7:45 di mattina dal porto di Tropea, rientro  previsto per le ore h 19:15.
La prima sosta sarà sull’isola di Vulcano (ca. 1 ora 30 min) con possibilità di fare un bagno nei famosi fanghi termali. Dopo si raggiunge Lipari (sosta di ca. 2ore 30 min.), l’isola maggiore con un grande centro storico, pausa pranzo (facoltativa).

L’ultima sosta è prevista a Stromboli (sosta di ca. 1 ora 30 min), vulcano perennemente attivo con spiagge di sabbia nera e il pittoresco paesino di San Vincenzo.Stromboli è uno dei pochi al mondo in attività eruttiva permanente.Le colate laviche si incanalano in una larga conca scoscesa verso il mare, chiamata Sciara di Fuoco.
Trasporto con motonave moderna e confortevole.

La barca si divide su due piani con terrazza e spazi all’interno e all’esterno, bar, bagni e guida turistica a bordo.

“Proposta 4”

Stromboli e Panarea

Escursioni alle Isole Eolie

Partenza ore 08.30 – Rientro ore 19.00

Se desiderate trascorrere una giornata diversa, di sole, mare, emozioni e posti incantevoli; vi consigliamo di andare a visitare le Isole Eolie, che si trovano a soli 30 miglia da Tropea (circa 1 ora di navigazione a bordo di una delle nostre veloci e comode imbarcazioni). Un piccolo arcipelago di 7 isole: Stromboli, Panare, Salina, Vulcano, Lipari, Alicudi e Filicudi, tutte davvero bellissime ed al tempo stesso molto diverse tra loro. Noi le conosciamo e le amiamo tutte, ma in particolar modo 2 sono quelle che abbiamo sempre nel cuore: Stromboli e Panrea e ve le vogliamo raccontare…

Vi consigliamo di partire presto la mattina, verso le 8:30, in modo da avere tutta la giornata a disposizione, perché “La” il tempo vola e non basta mai… quindi partenza, e dopo circa 1 ora di navigazione raggiungete il piccolo porticciolo di Scari a Stromboli; sosta al paesino di San Vincenzo per la colazione con la tipica granita al caffè e visita al caratteristico borgo. Si riparte e navigando, costeggiate le suggestive spiagge nere di sabbia vulcanica, si perché Stromboli è un Vulcano sempre attivo, che non tarderà a farsi sentire!!! ed in pochi minuti raggiungete il versante delle colate per vedere la sciara di fuco ed assistere alle spettacolari esplosioni. Di fronte a Stromboli c’è un piccolo Isolotto, Strombolicchio, qui i raggi del sole sprofondano in un mare blu cobalto e meraviglioso è tuffarsi in queste acque; i più avventurosi possono salire dall’antica scalinata scavata nella roccia e raggiungere la cima dove c’è un piccolo e vecchio faro, il panorama che si gode da quassù è incredibile e ripaga della fatica fatta.

Direzione Panarea: poco prima di arrivare incontrate l’isolotto di Basiluzzo, l’acqua è cosi incredibilmente limpida e chiara che si vedono perfettamente i pesci che stanno sul fondo, sosta per il bagno, tuffi, snorkeling ed un po’ di relax, questo è il posto ideale. Pochi minuti di navigazione ancora e sbarcate a Panarea, ormai è ora di pranzo e l’isola offre numerose soluzioni; girando tra i suoi meravigliosi e tanto mondani vicoletti sarete inebriati dal profumo del Bergamotto e dei tanti fiori che spontaneamente crescono in mezzo alle rocce, profumi che si mescolano con gli odori indimenticabili della tipica cucina Eoliana. Insomma un insieme di sensazioni ed emozioni che vi conquisteranno il cuore.

Il tempo passa ed è ora per voi di ripartire, prima di lasciare definitivamente l’isola, vi accompagniamo a vedere la bellissima Baia di Cala Junco e se avete vogli di farvi un’ultima scarpinata vi suggeriamo di percorrere il sentiero che dalla spiaggia sale fino alla cima per vedere i resti dell’antico insediamento e godere della vista su tutte le Isole. Sulla via del ritorno incontrate gli isolotti di Lisca Bianca, Lisca Nera e le Formiche, qui ci sono le fuoriuscite di gas vulcanico dal fondo del mare, chi vuole provare l’emozione di fare il bagno nelle Bolle, si tuffi!!! Una giornata davvero intensa e ricca di emozioni, che si concluderà verso le 19:00 quando rientrerete in porto.

Read more

BIKE

Esplora l’entroterra calabrese, con percorsi personalizzati, adatti ad ogni tipo di età e resistenza.

La bellezza del paesaggio,alternanza di strade sterrate e verde incontaminato,l’azzurro del cielo e quello terso del mare,il verde e la roccia delle colline a picco, il rosso del cielo al tramonto, è solo una piccola parte di ciò che la Calabria può offrire.

Aggiungendo la cultura, i pascoli , gli assaggi dei prodotti tipici del poro,gli abitanti, allora il tutto diventa un passaggio salutare attraverso un pezzo di storia fermatosi nel tempo.

Tre sono i percorsi : percorso misto “per tutti” durata circa 15 km,  percorso per “abituée” circa 30 km e infine percorso per specialisti fino al punto più alto di Monte Poro circa 60km.

Personale specializzato, di madrelingua franco/tedesca, vi guiderà nell’entroterra calabro in tutta sicurezza.

TREKKING

Tanti i sentieri che permettono di attraversare questa magnifica cartolina di casa nostra in lungo ed in largo alla scoperta di una natura selvaggia e suggestiva. Le caratteristiche fiumare, le cascate, gli stretti valloni, i suggestivi paesi fantasma, i monumenti storici egli agglomerati rocciosi. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti. Un trekking davvero variegato alla scoperta di luoghi all’ incrocio tra natura e storia che vi impressioneranno.

Partecipare ad un percorso trekking organizzato da guide esperte, raggiungendo ed esplorando le colline ondulate dell’altopiano del Poro, permette di assaporare l’ebbrezza di un paesaggio che coniuga mare e montagna in un unico scenario.

Il nostro personale provvederà alla fornitura di tutta l’attrezzatura necessaria.